I femminicidi che hanno sconvolto l'Italia by Bruno De Stefano

I femminicidi che hanno sconvolto l'Italia by Bruno De Stefano

autore:Bruno De Stefano [Stefano, Bruno De]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2023-06-25T22:00:00+00:00


* * *

100 Raffaella Fanelli, Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni?, Ponte alle Grazie, Milano 2023.

Tanina Momilia

Una frequentazione, poi un’amicizia, poi ancora un sentimento che sboccia e che non si riesce a controllare. E infine il desiderio di trasformare il flirt in qualcosa di più impegnativo. È più o meno questo il percorso lungo il quale si muove l’esistenza di Tanina Momilia, trentanovenne di Fiumicino (Roma).

Tanina fa la commessa ed è sposata con Daniele Scarpati, hanno due figli di tredici e diciassette anni. Una vita normale, forse anche troppo. Lei e Daniele non si fanno mancare nulla, e parte del tempo libero lo dedicano alla cura del corpo; entrambi frequentano la palestra Ads Ginnastica sotto la guida di Andrea de Filippis, cinquantasei anni, ex ispettore di polizia prima a Bolzano e poi a Trento. Attaccata la divisa al chiodo, Andrea è diventato istruttore di karate e difesa personale.

Tra la coppia e l’istruttore col tempo nasce un’amicizia, che si consolida al punto che Andrea frequenta con regolarità la casa degli Scarpati. Pare che non succeda nulla di strano, ma in realtà qualcosa dev’essere per forza accaduto, come dimostreranno gli eventi successivi.

Il 7 ottobre 2018 Tanina, alle sette, va in palestra da de Filippis per una lezione privata e poi rientra a casa. Esce di nuovo alle dieci, dicendo che passerà da un’amica che ha partorito da poco, ma a destinazione non ci arriverà mai. La commessa trentanovenne quel giorno non rientra a casa e non è rintracciabile. Viene ritrovata solo il giorno dopo, ma non è una buona notizia.

Due operatori del Consorzio di bonifica vedono un corpo che galleggia nell’acqua di un canale all’altezza di via Castagnevizza, a Fiumicino: è il cadavere della Momilia. Ha il cranio fracassato, e il medico legale accerta che l’assassino l’ha colpita alla nuca con un corpo contundente piuttosto pesante. Ma dall’autopsia emerge che molto probabilmente non è morta solo per il colpo in testa; infatti, sarebbe deceduta in seguito a un soffocamento avvenuto durante una colluttazione. Dunque, Tanina ha cercato fino alla fine di difendersi dal suo boia. È difficile capire perché qualcuno abbia voluto eliminare una donna dalla vita tranquilla, attaccatissima alla famiglia. Davide non sa spiegarsi il senso della tragedia, pure i figli non capiscono chi possa essere il mostro che ha avuto la freddezza di uccidere la madre e poi scaraventarla in un canale.

Gli inquirenti scavano nelle amicizie e nelle frequentazioni della vittima, ma non trovano granché. C’è però un uomo che forse sa qualcosa, e quell’uomo è Andrea de Filippis. Il cinquantaseienne non finisce sotto la lente d’ingrandimento a caso: a portare carabinieri e magistrati sulle sue tracce è il sospetto che Tanina sia stata colpita alla testa con un bilanciere, un oggetto presente in tutte le palestre.

Andrea finisce sotto inchiesta, i carabinieri perquisiscono sia la Ads Ginnastica sia l’appartamento nel quale l’istruttore vive insieme alla madre. Lui nega qualsiasi coinvolgimento nella morte della donna, ma gli investigatori sono convinti di aver imboccato la pista giusta. Ed è proprio così: tre giorni dopo il ritrovamento del cadavere, de Filippis confessa: è stato lui a uccidere la commessa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.